Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di massimo del 01/03/2023

Scheda quesito

Nickame:
massimo
Data:
01/03/2023
Quesito:
Buon giorno, non capisco più nulla, giorni fa con un nuovo partner, incontrato ho effettuato inizialmente per circa 30/5o secondi rimming come attivo, poi nonostante avessi dei dubbi perchè avrei voluto farlo con preservativo, ho fatto per circa 2 minuti da attivo un rapporto orale, smesso subito perchè non mi andava, il partener era già eccitato e mi sembrava di avere liquido prespermatico. Non c'è stata assolutamente eiaculazione. il rapporto orale è durato circa 2 minuti forse meno. Avevo due piccolissime afte in bocca in via di guarigione , una mi aveva infiammato anche un po la mucosa della guancia interna. Il partner dopo aver parlato perchè ero restio, mi ha mostrato le analisi di screening fatte dall'università agli studenti eseguite a file gennaio, con il risultato esame sierologico HIV : negativo, erano negativi anche i risultati per Sifilide, HBV, e HCV, erano pero fatte i prelievi il 26 gennaio 2023, perciò era passato più di un mese. Il mio medico di base mi ha detto che potrei stare tranquillo non avendo ricevuto sperma in bocca... ma leggendo sui vari siti informativi AIDS trovo notizie diverse. Non capisco più nulla ...in alcuni forum considerano il pre-cun infettante in altri no. non so veramente come comportarmi il mio medico di base quando gli ho detto l'episodio si è quasi rovesciato dalla sedia domandandomi " ma sei gay ??????" Devo fare un test HIV e altre MST a quanti giorni è il minimo ? Non ho mai avuto rapporti orali, ma solo baci e masturbazione fino ad ora. Grazie dell' aiuto e gentile risposta
Risposta di :
Buongiorno,
Il sesso orale non protetto (con o senza eiaculazione) non è a rischio per infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica al momento del rapporto. Il rapporto che descrive non è quindi a rischio per infezione da HIV, puo’ stare tranquillo e non è necessario che esegua il test per HIV per questo specifico episodio.
Tuttavia effettuare periodicamente il test HIV e lo screening per le altre MST è consigliato a tutti i soggetti sessualmente attivi con partner occasionali. Per quanto riguarda l’esecuzione del test per HIV, l’intervallo di tempo dal rapporto a rischio che ne garantisce la validità è di 40 giorni per i test di IV generazione (test di laboratorio) e di 90 giorni per i test di III generazione (acquistabili in farmacia). Per effettuarli puo’ rivolgersi ai servizi ospedalieri di screening per le malattie sessualmente trasmissibili, non è necessaria l’impegnativa del Medico Curante.
Cordiali saluti,
dott.ssa Mariachiara Pellegrino
Prof. Giovanni Guaraldi