Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Jack del 23/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Jack
Data:
23/02/2023
Quesito:
Salve, È da circa 10 giorni che mi assilla un pensiero. Nell'ultimo anno ho avuto svariati rapporti con escort. Rapporti penetrativi sempre protetti e rapporti orali non protetti. Da circa una settimana ho dolore al collo (lato sx posteriore) e gola infiammata (pizzica quando deglutisco), in più ho avuto febbre a 39.2 ma soltanto per una sera, poi è scesa. Preso dall'ansia leggendo i sintomi HIV in rete ho effettuato un autotest di quelli che si prendono in farmacia e sono risultato negativo. Il periodo finestra so che è di 90 giorni per questo tipo di test. Sono a serio rischio di infezione hiv? Sono molto preoccupato
Risposta di :

Buongiorno Jack,

I rapporti orali non protetti non sono a rischio per l’infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti, che certamente avrebbe notato. Può quindi stare tranquillo. I sintomi che descrive sono aspecifici, se persistono ne parli con il suo Medico.

Se dovesse avere rapporti a rischio in futuro potrà fare un test di IV generazione (test di laboratorio) valido dopo 40 giorni dall’evento a rischio, o di III generazione (acquistabile in farmacia) e valido dopo 90 giorni. Ad ogni modo, se le capita frequentemente di avere rapporti occasionali, le consiglio un controllo periodico annuale per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti,

dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi