Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pietro del 22/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Pietro
Data:
22/02/2023
Quesito:
Salve, 20 giorni fa ho avuto un rapporto anale non protetto e ho iniziato ad avere sintomi come dolore e frequente stimolo a defecare, muco nelle feci, bruciore a urinare e prurito intimo. Cosi 2 settimane dopo ho fatto il test delle IST e, nel frattempo che aspetto gli esiti, il medico ha pensato che si trattasse di Clamidia e mi ha dato degli antibiotici (Doxycycline) da assumere. Da quando ho iniziato a prenderli i sintomi che avevo prima sono quasi scomparsi ma ora ne sono comparsi di simili a quelli che ho letto qui tra i possibili primi sintomi dell'HIV. In particolare mi e' comparso un grande ascesso cutaneo sulla schiena e la mia temperatura corporea e' generalmente più alta della mia norma. E' possibile che si tratti di HIV? Se non dovesse risultare dagli esami medici che ho fatto dovrei ripeterli fra quanto? Grazie e arrivederci
Risposta di :

Salve Pietro,

Ci racconta di aver praticato un rapporto anale non protetto per cui teme un possibile contagio. 

Questo tipo di rapporti sono a rischio di trasmissione di HIV o altre MST. In considerazione del periodo finestra, per un risultato affidabile, le suggeriamo di sottoporsi ad uno screening ad almeno 30 giorni dall'ultimo evento a rischio. 

Per una corretta gestione dei sintomi da lei riferiti, le suggeriamo di continuare ad affidarsi al proprio medico curante per un corretto iter diagnostico terapeutico. 

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof G. Guaraldi