Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di asdfghjkuytrdcvbj del 10/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
asdfghjkuytrdcvbj
Data:
10/02/2023
Quesito:
Salve, premetto di essere una persona che si fa molte paranoie. Circa 36 ore fa ho avuto un rapporto con una ragazza; abbiamo usato il preservativo durante la penetrazione, ma inizialmente c'è stato un petting, tra vagina e asta del pene, senza intimo addosso ovviamente, nè preservativo, con lei ben lubrificata. C'è stata della masturbazione reciproca, cercando di non toccare i miei genitali dopo aver toccato i suoi. Successivamente ho ricevuto del sesso orale (io non ne ho fatto). Preciso che circa 2 giorni prima ho accorciato i peli, cercando di non graffiarmi. Su di me NON c'erano ferite aperte visibili a occhio nudo, e la ragazza non dovrebbe essere HIV+. Dovrei preoccuparmi? Essendo abbastanza ansioso, sono parecchio preoccupato. In ogni caso tra 30 giorni effettuerò test. Grazie in anticipo.
Risposta di :

Salve asdfghjkuytrdcvbj,

I rapporti oro-genitali non protetti, in assenza di lesioni evidentemente sanguinanti o ulcerate, non pongono a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, pertanto non vi sarebbe indicazione al test. Tuttavia, vista l'ansia da lei ricevuta sosteniamo la sua intenzione nell'eseguire il test a 30 giorni dall'ultimo evento a rischio. 

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof. Giovanni Guaraldi