Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansia2023 del 23/01/2023

Scheda quesito

Nickame:
Ansia2023
Data:
23/01/2023
Quesito:
Buongiorno, purtroppo essendo un tipo ansioso sto vivendo un momento di forte stress. A Dicembre ho avuto un rapporto orale attivo (ho praticato una fellatio) ad un uomo di cui non conosco stato di salute. Anni fa avevo avuto anche un altro rapporto sempre solo orale attivo con un altro uomo ma per ignoranza non avevo pensato avessi rischiato seriamente di prendere una mst. Non so perché ma sono convinto di aver contratto qualcosa, perché dopo qualche settimana ho avuto tosse e un po' di febbre. Temo di aver contratto l'hiv o comunque sifilide/clamidia ecc. Quali sono gli esami da dover fare?
Risposta di :

Salve Ansia2023,

I rapporti oro-genitali non protetti, in assenza di lesioni evidentemente sanguinanti, non pongono a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV e a basso rischio di altre MST. Inoltre, i sintomi da lei riferiti non sono direttamente correlabili ad una potenziale MST, pertanto non vi sarebbe una stretta indicazione ad alcun test per MST.

Tuttavia, suggeriamo agli utenti che hanno rapporti con più partner occasionali di sottoporsi a regolare screening per le principali MST da eseguire almeno 30 giorni dopo l'ultimo evento a rischio in modo da vivere serenamente i futuri rapporti. 

Cordiali saluti

Dott Bulgarelli Roberto

Prof. Giovanni Guaraldi