Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Uomo24 del 10/01/2023

Scheda quesito

Nickame:
Uomo24
Data:
10/01/2023
Quesito:
Salve, Ho avuto alcuni incontri con uomini in cui ho praticato del sesso orale (non protetto) senza eiaculazione sul viso,bocca etc. Essendo ipocondriaco mi chiedevo se questi potessero essere casi a rischio ed inoltre dopo quanto è opportuno e consigliato effettuare un test HIV e di quale tipo , considerando che l'ultimo rapporto è stato una settimana fa. Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente per la risposta.
Risposta di :

Salve, Uomo24,

il rapporto orale (anche eventualmente con eiaculazione in bocca) non è a rischio per HIV a meno che non ci siano lesioni abbondantemente sanguinanti in bocca di cui si sarebbe certamente accorto al momento. Quindi può stare tranquillo. Diverso sarebbe il discorso se l’eiaculazione colpisse gli occhi, che sarebbe una situazione a rischio, ma non è quello che ha descritto.

Se dovesse avere rapporti a rischio in futuro potrà fare un test per HIV di quarta generazione (in laboratorio) dopo almeno 40 giorni dall’episodio a rischio o in alternativa un test di terza generazione (di quelli che trova in farmacia) dopo almeno 90 giorni.

In ogni caso se le capita frequentemente di avere rapporti occasionali le consiglio comunque di fare un test per HIV una volta l’anno.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof G. Guaraldi