Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luca del 02/10/2021

Scheda quesito

Nickame:
Luca
Data:
02/10/2021
Quesito:
Buongiorno, Più di un anno fa ho avuto un rapporto passivo protetto con un trans. Il problema che a fine rapporto non ho controllato lo stato del preservativo. Ora, a distanza di un anno, mi ritrovo con influenza, diarrea, mal di gola, tosse da più di una settimana. So che è impossibile per voi stabilire se è stato a rischio o meno il rapporto! Io ho molta paura che il preservativo si sia rotto durante il rapporto durato circa 30 minuti. Sicuramente ci sono state delle micro lacerazioni perché pulendomi con la carta igienica ho trovato un puntino rosso. Qual'è la probabilità che si rompa il preservativo in un rapporto anale? Scusate il quesito ma in questi giorni non penso ad altro. Grazie
Risposta di :

Salve Luca,

ci racconta di aver avuto un rapporto anale passivo protetto circa un anno fa. I preservativi tendono a rompersi lacerandosi in modo evidente, quindi è improbabile non accorgersene. La probabilità di rottura del preservativo, anche durante rapporti lunghi, è minima se utilizzato insieme a lubrificanti a base acquosa (o con altri tipi di lubrificanti compatibili con il materiale del preservativo).

I sintomi che ci riferisce, in ogni caso, non sono facilmente ascrivibili ad alcuna infezione sessualmente trasmissibile e sono con tutta probabilità non correlati all'accaduto. Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consigliamo comunque di sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, indipendentemente dall'episodio che ci ha raccontato. 

In base ai sintomi che ci riferisce le raccomandiamo di escludere una possibile infezione da SARS-CoV-2, pertanto le consigliamo di utilizzare la mascherina e di sottoporsi a un tampone molecolare.

Cordiali saluti,

Dott. Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi