Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Aiutatemi del 27/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Aiutatemi
Data:
27/09/2021
Quesito:
Buonasera, ho frequentato purtroppo delle escort e le ho sempre praticato dei cunnilingus, ignorante del fatto che possono trasmettere hiv, il resto dei rapporti sempre protetti da preservativo. A una di queste dopo il cunnilingus procedo alla penetrazione protetta da condom, a termine di questo noto delle macchie rosse sulla punta del pene, era suo sangue che non sentivo in bocca. Aggiungo anche che prima dell'appuntamento ho il vizio di mordermi il labbro provocandomi una ferita sul labbro. Dopo un mese si presentano i seguenti sintomi: astenia, leggera diarrea, qualche sudorazione notturna, lingua un Po patinata di uno strato biancastro non rimovibile, secchezza alla bocca e bolla piccola che non prude sullo zigomo. Faccio ecografia del collo e risultano linfonodi reattivi sottomandibolari e latero-cervicali. Non ho il coraggio di fare il test e ho fatto le analisi del sangue dopo meno di un mese dai sintomi, emocromo tutto ok ma IgG Ebv a 115 e IgM <10 (negativo). Dopo un mese l' astenia se ne va anche se torna periodicamente ma lievemente, e si gonfia ancora di più il linfonodo sottomandibolare che ora è facilmente palpabile e indolente. Io sui cunnilingus leggo opinioni diverse. Questi sintomi sono collegabili ad hiv? Può essere che non ero in sieroconversione ma in una fase già più avanti che mi ha provocato una riattivazione dell'Ebv? Dopo quasi 2 anni dell'accaduto ho ancora il linfonodo sottomandibolare non dolente ma palpabile. Non ho il coraggio di farmi il test.
Risposta di :

Buonasera,

ci racconta di aver praticato rapporti oro-genitali non protetti e che, in un caso (risalente a quasi due anni fa), nonostante non si sia accorto di sanguinamenti da parte della sua partner a livello genitale durante tale rapporto, ha trovato macchie rosse sul preservativo dopo un rapporto penetrativo protetto con la stessa.

Ci racconta che dopo un mese ha accusato astenia, leggera diarrea, qualche sudorazione notturna, patina biancastra sulla lingua, secchezza alla bocca e una piccola bolla non pruriginosa sullo zigomo, quindi si è sottoposto a ecografia del collo che ha riscontrato linfonodi reattivi sottomandibolari e latero-cervicali. Ai suoi esami del sangue (eseguiti dopo meno di un mese) presenza di IgG per EBV ma assenza di IgM per EBV, che sono probabile indice di infezione da EBV pregressa. Attualmente presenta lieve astenia ricorrente e un linfonodo sottomandibolare palpabile e indolente. Tali sintomi sono aspecifici e non correlabili in modo chiaro ad alcuna patologia infettiva.

I rapporti che ci descrive potrebbero averla esposta al rischio di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili e, dato che non possiamo sapere esattamente di che entità fosse il sanguinamento della sua partner nel rapporto che la preoccupa, non ci è possibile escludere totalmente una possibile trasmissione di HIV. Alla luce di ciò le raccomandiamo di sottoporsi a test di screening per HIV e per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, senza alcuna vergogna o paura, ma solo per prendersi cura della salute propria e altrui. Molti centri in Italia forniscono test per HIV e altre infezioni gratuitamente, con accesso diretto (senza prenotazione tramite medico di medicina generale) e in modo anonimo. Questa potrebbe essere una possibilità che potrebbe cogliere per sentirsi più a suo agio in occasione dei test di screening.

Restiamo a sua disposizione.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi