Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Francesko del 26/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Francesko
Data:
26/09/2021
Quesito:
Salve, Ho avuto un incontro con una trans, avevo bevuto ed ero poco sobrio. Ci siamo dati alcuni baci e poi abbiamo fatto del petting avendo entrambi il profilattico. Mi sono seduto sopra il suo pene e ci siamo strusciati anche con forza senza penetrazione. Ho avuto il dubbio che la trans si fosse sfilata il profilattico cosi ho fatto i seguenti test ad 8 settimane dal rapporto: Hiv ed epatiti Negativi Anti treponema immunoenzimatico igg Assenti Igm Assenti So che per hiv e le epatiti non ho corso grandi rischi ma riguardo la sifilide si visto che può bastare un contatto cutaneo. Velevo sapere se il test da me fatto è attendibile a distanza di 8 settimane dall evento considerando che dopo 3 settimane ho notato sulla chiappa una specie di bolla dura che potrebbe essere stato il sifolima ma ovviamente non ne sono certo. Vi sarei grato di dirmi se ho rispettato il periodo finestra e se il test eseguito va bene considerato che ce ne sono di diverse tipologie per la sifilide o se devo ripetere e fare altre ripoligie di esame. Grazie Mille
Risposta di :

Salve Francesko,

il risultato negativo al test di screening per sifilide da lei effettuato dopo 8 settimane dal rapporto può essere considerato affidabile.

Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva le consigliamo semplicemente di ripetere periodicamente test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi