Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Jonny del 18/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
Jonny
Data:
18/08/2021
Quesito:
Salve, lavoro con una persona tossica dipendente da eroina che ne ha fatto uso per tanti anni per via venerea, un tipo molto trasandato, per me questo non è un problema la vita è la sua. Però oggi, ho accettato di bere un bicchiere di Cola offertami da questa persona, solo dopo che ho finito di bere ho iniziato ad aver paura, perché la bottiglia era già stata avviata e sicuramente ci aveva bevuto alla bottiglia con la bocca. La mia paranoia è questa: Se si fosse leccato qualche ferita e poi subito dopo avesse bevuto dalla bottiglia, così facendo contaminando la Cola con il suo sangue che era nella sua bocca/saliva? Io bevendo la Cola contaminata dal suo sangue/saliva rischio di aver contratto HIV o hcv?? Perfavore rispondetemi me la stó facendo sotto,......
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Jonny,

abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Riteniamo inverosimile la dinamica che ci descrive. Ad ogni modo, la saliva non trasmette né HIV, né HCV.

Anche nella remotissima ipotesi che il suo collega si fosse leccato poco prima una ferita, eventuali tracce di sangue in bocca non la pongono a rischio di trasmissione di tali infezioni.


Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott. G. Dolci