Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Computer del 28/06/2021

Scheda quesito

Nickame:
Computer
Data:
28/06/2021
Quesito:
Buongiorno, ho avuto rapporti sessuali con due prostitute diverse. Il primo circa un mese fa ed il secondo due settimane fa, ho usato in entrambi i casi il profilattico ma se nel primo ricordo bene che fosse integro perchè ho eiaculato con preservativo indossato e non è uscito lo sperma, nel secondo ero un pò ubriaco e ricordo solo che la ragazza mi ha tolto il profilattico perchè non riuscivo più ad avere una erezione dopo che l'avevo comunque penetrata per circa un minuto. Non ho notato rotture lì per lì ma siccome da tre giorni ho febbre (37.5), raffreddore e ghiandole gonfie da visita medica mi sono preoccupato di aver contratto l'hiv. Mi consigliate di fare un test? Grazie molte
Risposta di :

Salve Computer,
ci riferisce di avere avuto rapporti sessuali con due persone diverse. Nel primo caso, l'utilizzo corretto del preservativo l'ha protetta dal rischio di infezione da HIV. Nel secondo caso, se ritiene che vi possa esser stata una rottura del preservativo, la trasmissione di HIV potrebbe essere non totalmente escludibile. In tal caso le raccomandiamo di sottoporsi a un test HIV dopo almeno 6 settimane da tale evento. 

La sintomatologia da lei descritta, è aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di sottoporsi a un tampone per SARS-CoV-2 e, in caso di tampone negativo, di rivolgersi a un ambulatorio MST o al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.

Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, cogliamo l'occasione per invitarla a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi