Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ted28 del 08/05/2021

Scheda quesito

Nickame:
Ted28
Data:
08/05/2021
Quesito:
Buonasera, Vi avevo scritto un po' di tempo fa per chiedervi se finasteride (che assumo da 4 anni, 1 mg die, per alopecia androgenetica) avesse potuto interferire con un test di 4 generazione che avevo eseguito a 40 giorni e che era risultato negativo. Avevo letto un intervento di un medico in un forum che tratta di hiv in cui si diceva che, nonostante non ci fossero casi in letteratura scientifica, finasteride potesse teoricamente, in quanto immunosoppressore, rallentare la comparsa di anticorpi e quindi allungare il periodo finestra. Siete stati molto gentili e chiari nella vostra risposta. Ho deciso di ripetere il test in laboratorio (4 generazione ricerca anticorpi e antigene P24) settimana prossima a 90 giorni dal rapporto a rischio. Ho smesso di assumere finasteride da 45 giorni. Nel caso il risultato fosse negativo posso ritenerlo definitivo sia per hiv1che hiv2? I 45 giorni di pausa dall'assunzione del farmaco sono abbastanza? Posso chiudere questa storia? Grazie ancora per il vostro aiuto
Risposta di :

Salve Ted28,

ci racconta di essersi sottoposto a un test HIV mentre era in terapia con finasteride e, successivamente, di aver deciso di sospendere finasteride per un periodo per poi eseguire nuovamente un test HIV.

Quest'ultimo test HIV, di quarte generazione, è stato eseguito dopo 90 giorni dal rapporto a rischio e dopo 45 giorni di sospensione di finasteride.

L'esito che otterrà in tale test può essere considerato affidabile sia per HIV-1 che per HIV-2; non saranno necessari ulteriori test HIV in assenza di nuovi episodi a rischio di trasmissione. 


Cordiali saluti,
D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi