Scheda quesito
- Nickame:
- Andrew78
- Data:
- 15/04/2019
- Quesito:
- Buonasera, vi scrivo per una mia paranoia personale. Un mese fa ho fatto un tatuaggio in uno studio, ho controllato che l'ago fosse nuovo ma non il cambio del tappetto con il colore. Sicuramente è una mia paranoia, visto che ha cambiato l'ago e incellophanato il tutto non vedo perché non abbia dovuto buttare il colore. Comunque tornando a noi, nel caso assurdo in cui fosse stato utilizzato il colore del cliente precedente (come ben sapete viene intinto nel tappetto con il colore moltissime volte l'ago per tatuare) e ci fossero state eventuali tracce di sangue, stando in un liquido e a contatto con l'aria per almeno 20 minuti (più o meno il tempo che ha impiegato per preparare la stanza) è possibile essere contagiati da hiv in questa maniera se viene inserito detto colore nella mia pelle? E per l'hcv?
Grazie anticipatamente per la risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Andrew78,
ci racconta di essersi tatuato in uno studio e di temere che non sia stato cambiato il contenitore del colore in cui viene intinto l'ago.
Riteniamo che ciò sia estremamente improbabile, se si è rivolto in un centro serio, e che risulti ancora più inverosimile dato che ci racconta come abbia visto l'operazione in cui è stato montato un nuovo ago e ricoperto tutto il necessario con film plastico.
L'eventualità che la preoccupa, non l'avrebbe in ogni caso esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV o HCV.
A prescindere da questo episodio, se non si è mai sottoposto precedentemente a test per HIV o HCV ma desidera controllare il suo stato sierologico, può rivolgersi a un ambulatorio di malattie infettive presso un ospedale pubblico, dove potrà effettuare tali esami in modo gratuito ed anonimo.
Cordiali saluti,
L.Gozzi, Dott. G. Dolci