Scheda quesito
- Nickame:
- DIEBLO 81 RM
- Data:
- 22/08/2018
- Quesito:
- salve in data 13 agosto ho avuto un rapporto anale di tipo insertivo io ero la parte attiva con ragazzo di cui non conosco se s+ o s-, durante il rapporto si e' rotto il condom avvertendo subito il classico segno di rottura abbiamo interrotto immediatamente il rapporto non vi e' stata eiaculazione e neance uscita di liquido preseminale, vorrei sapere la percentuale di rischio che ho corso io ero l'attivo soprattutto se il ragazzo fosse stato sieropositivo e non in trattamento magari con alta carica virale, fra quanto posso effettuare test hiv di IV generazione in modo tale che sia aatendibile? grazie in attesa di risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile DIEBLO 81 RM,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito in cui ci riporta l'avvenuta rottura del profilattico durante un rapporto anale attivo.
Aver protetto il rapporto con il preservativo è stato indubbiamente un comportamento corretto, e da come ci descrive, dopo la rottura avete interrotto il rapporto. Questo rende basso il rischio di trasmissione di un eventuale virus HIV, tuttavia il rischio è da considerarsi presente. E' corretto quindi sottoporsi ad un test HIV di 4 generazione ad almeno 40 giorni dall'evento.
Cordiali saluti,
Beatrice Riccò, dott.ssa Santoro Antonella