Scheda quesito
- Nickame:
- ombretto
- Data:
- 14/04/2017
- Quesito:
- Buongiorno Dottori,
scusate se sto per porvi una domanda banale ma è dettata dall'ansia e sicuramente leggendo una vostra rispsota scritta si attenuerà:
Affinchè un test elisa con ricerca degli anticopi di ultima generazione (terza e quarta generazione) effettuato dopo il periodo finestra sia attendibile e certo al 100%, non è necessario conoscere la persona con cui si ha avuto il contatto a rischio o il suo stato di salute o se assume chissà quali droghe, medicinali o alcol? Ma il test funziona indipendentemente da tutto ciò dopo il periodo finestra? Perchè?
grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Ombretto,
il risultato del test effettuato è da considerarsi attendibile dopo il periodo finestra indipendentemente da eventuali abitudini voluttuarie della persona con cui si è avuto un contatto a rischio in quanto è necessario attendere che vengano prodotti anticorpi contro l'HIV nell'organismo che è stato protagonista di una nuova infezione. Perché tali anticorpi si formino e diventino in numero tale da poter essere rilevati è sempre necessario attendere un certo lasso di tempo.
Sperando di esser stati sufficientemente esaustivi, le porgiamo i nostri saluti.
L.Gozzi,dott.ssa Santoro A