Scheda quesito
- Nickame:
- mitomane
- Data:
- 11/10/2016
- Quesito:
- Buongiorno, ho avuto un rapporto orale passivo non protetto con una ragazza conosciuta per caso ad una festa. Ero piuttosto ubriaco, so dire per certo che io non avevo alcun tipo di lacerazione o sanguinamento sul pene, credo nemmeno lei in boccca (mi sono poi pulito con un fazzoletto e non ho notato sangue).
Da ciò che ho letto finora mi pare di aver capito di poter stare abbastanza tranquillo rispetto alla possibilità di aver contratto l'hiv (giusto?), mi chiedo però quanto sono a rischio rispetto ad altre malattie (la ragazza mi pareva assumere atteggiamenti particolarmente a rischio senza porsi il minimo scrupolo..ad esempio voleva il rapporto totale non protetto rispetto al quale io mi sono rifiutato..mi chiedo però con quanti in precedenza si sia comportata cosi)..devo fare subito qualche test o attendo prima eventuali sintomi? E nel caso, quali?
- Risposta di :
- Buongiorno,
Abbiamo letto con attenzione il suo quesito. L'episodio che ci riporta non l'ha esposta a rischio di trasmissione del virus HIV: è infatti corretto dire che il rapporto orale non viene considerato significativo.
Altre MST potrebbero invece essere trasmesse tramite il rapporto orale (come sifilide, uretrite da Gonorrra o Chlamydia, etc). Non vi è però l'indicazione all'esecuzione di specifici esami in assenza di sintomatologia; qualora dovessero comparire, indipendentemente da questo episodio in particolare, lesioni ulcerate o condilomatose, secrezioni purulente o dolore alla minzione, sarà opportuno rivolgersi ad un suo medico di fiducia per gli approfondimenti necessari.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Dr. G. Guaraldi