Scheda quesito
- Nickame:
- Viper28
- Data:
- 02/08/2016
- Quesito:
- Salve dottori,
Premesso che a settembre effettuero i test,volevo chiedervi un chiarimento.Circa 4 mesi fa ho avuto un rapporto con una persona conosciuta in chat.Ho usato il preservativo per la parte insertiva del rapporto,ma ho dei dubbi circa un anilingus che ho ricevuto:nel periodo in cui mi è stato praticato,avevo bruciore e prurito anale e perianale.Non erano presenti fuoriuscite di sangue ne durante il rapporto ne nei giorni precedenti o successivi(non ne posso essere certo,ma credo che sia cosi),in piu il mio partner non mostrava emorragie nel cavo orale.Tuttavia ho letto che il bruciore anale puo essere causato dalla gonorrea.Quindi vi chiedo,se fossi stato infetto da questa mst,il mio rapporto,nelle circostanze descritte,puo essere considerato a rischio?Grazie per la risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito.
La gonorrea, così come altre MST quali herpes, Sifilide, Chlamydia,ecc.. si trasmettono mediante contatto con la cute, le mucose e secrezioni o liquidi biologici infetti, pertanto quanto da Lei descritto può aver rappresentato una potenziale esposizione . D'altra parte, il fatto che il suo partner non avesse emorragie ne secrezioni purulente rende il rischio effettivamente molto basso. Anche i sintomi che ci descrive sono aspecifici e non direttamente ascrivibili ad una di queste patologie. Se covessero persistere, si rivolga ad un centro MST della sua zona
Effettuare periodicamente il test HIV e uno screening per altre mst rappresenta le permetterà certamente di vivere in modo più sereno e consapevole la sua sessualità.
Cordiali saluti,
B. Rossi, dott.ssa Santoro A