Scheda quesito
- Nickame:
- Ansia81
- Data:
- 11/01/2016
- Quesito:
- Salve,
Quindici giorni fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con una prostituta ma il rapporto si è concluso con una fellatio passiva (ricevuta) non protetta per circa 20 secondi con eiaculazione nella sua bocca. Non ho riscontrato nessuna traccia di sangue sul pene né sulle sue labbra, dopodiché mi sono accuratamente lavato. Adesso ho da 3 giorni un leggero disturbo intestinale (aria in pancia ma le feci sono ok) ed un leggero raffreddore. Sono in ansia perché so di aver fatto una cavolata e vorrei sapere se questo atto è a rischio di contrazione del virus hiv e se devo eseguire un test, vi ringrazio anticipatamente per la gradita risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Ansia81,
ci racconta di aver avuto un rapporto sessuale protetto e un rapporto oro-genitale passivo non protetto con una prostituta; lei si è correttamente protetto dalla trasmissione del virus HIV utilizzando il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto penetativo.
Il rapporto oro-genitale, in assenza di lesioni o ferite francamente sanguinanti, non configura un rischio clinico di trasmissione di HIV, ma può rappresentare un remoto rischio per la trasmissione di altre MST per le quali può essere utile effettuare test di screening nel caso riscontrasse sintomi uro-genitali.
I sintomi che indica, invece, sono aspecifici, se dovessero persistere può rivolgersi al suo medico di fiducia per gli accertamemti del caso.
A prescindere dall'episodio che descrive, che ripetiamo non essere a rischio, a tutte le persone sessualmente attive è consigliata l'esecuzione di un test HIV per venire a conoscenza del proprio stato sierologico.
Cordiali saluti
E. Bacca, dr. S. Zona