Scheda quesito
- Nickame:
- LEO
- Data:
- 14/12/2015
- Quesito:
- Buon giorno, gentili dottori. Vorrei sapere se in caso di infezione, qualora i sintomi dovessero comparire, potrebbero subentrare in maniera evidente dopo 5/10 gg dalla data del presunto rapporto a rischio?
Ho avuto un rapporto occasionale con una partner non protetto e nei giorni successivi (esattamente 8) ho avuto una fortissima faringite con febbre alta per oltre 5 giorni.
Ringrazio
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Leo,
La tempistica da lei descritta non tipica di un' infezione acuta da HIV, in quanto il periodo di incubazione è di solito attorno ai 15-21 giorni. Tuttavia ci descrive di aver avuto un rapporto occasionale non protetto da preservativo. Tale situazione è considerabile a rischio per la trasmissione di HIV, pertanto è indicato eseguire un test a 30 giorni dall'evento ed effettuare poi un test di conferma a 90 giorni.
Cordialmente
dott.ssa Digaetano M, dott.ssa Santoro A