Scheda quesito
- Nickame:
- robertpost85
- Data:
- 10/12/2015
- Quesito:
- Gentile dottore, espongo il mio quesito. Ho una relazione omosessuale fissa, ma nell'ultimo mese mi è capitato di avere due incontri occasionali con un altro ragazzo. Non c'è stata penetrazione anale ma solo sesso orale, praticato da me e ricevuto da lui. La prima volta (un mese fa)mi ha eiaculato in bocca, ho trattenuto e poi sputato, la seconda volta invece (una settimana fa) ho ingoiato. Adesso sono molto spaventato e preoccupato per il possibile contagio di qualche malattia e ho intenzione di fare il test hiv nei prossimi giorni (non l'ho mai fatto) e di ripeterlo nuovamente tra qualche mese. Vorrei maggiori informazioni sui rischi che potrei correre con il mio comportamento, quindi con riferimento al sesso orale con ingoio. Grazie
- Risposta di :
- Buongiorno,
abbiamo letto con attenzione quanto ci ha scritto. Il comportamento che ci riferisce non è considerato a rischio: il rapporto orale non protetto non viene considerato clinicamente significativo per la trasmissione di Hiv, in condizioni di normale integrità delle mucose.
Il deglutire lo sperma rende invece questo comportamento a rischio, comunque non elevato.
Ci sentiamo quindi di tranquillizzarla in merito. Potrà ovviamente eseguire il test a 30 e 90 giorni, qualora lo desiderasse.
Infine, le ricordiamo che altre MST possono essere trasmesse mediante rapporto non protetto; le consigliamo perciò l'esecuzione di uno screening periodico in caso di rapporti occasionali.
Cordiali saluti,
F Dalla Porta
Dr. G. Guaraldi