Scheda quesito
- Nickame:
- jecky
- Data:
- 01/12/2015
- Quesito:
- Vi prego di non cestinare il mio quesito come assurdo o banale.è importante per me sapere.io mi chiedo una cosa...oggi sono andata in un negozio di articoli da regalo,e mi sono punta con la graffetta metallica della confezione di alcuni articoli,avete presente quelle "spillette" che si usano per chiudere le confezioni?quelle...due settimane fa mi sono tagliata il dito ( senza visibile fuoriuscita di sangue )con il foglio di un'agenda sempre in un negozio..inoltre mi è capitato di pungermi con le spine di una pianta esposta fuori da un'attività commerciale,e la scorsa estate in spiaggia mi sono sentita pungere il dito e non ho visto cosa ci fosse.queste sono situazioni che comportano un rischio di contagio da hiv o epatite?io non so quanta altra gente è passata da lì o se si è punto/tagliato qualcuno prima di me,devo fare il test?cortesemente mi potete indicare quali sono le situazioni che determinano la necessità di fare il test?è da qualche giorno che ho malessere e subito penso al peggio sono molto in ansia,spero mi risponderete.cordiali saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile jecky,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Le situazioni da lei descritte non sono a rischio di trasmissione per HIV o epatiti. Può stare tranquilla.
Inoltre il virus HIV si inattiva rapidamente nell'ambiente esterno.
Rispondendo alla sua domanda invece, il test per HIV ed epatiti è indicato in caso di esposizione a comportamenti a rischio come rapporti sessuali non protetti o contatto tra ferite sanguinanti, in quanto la trasmissione di questi virus è per via sessuale o per via parenterale.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa N.Riva