Scheda quesito
- Nickame:
- vivoin ansia
- Data:
- 22/04/2015
- Quesito:
- Gentile Prof. Guaraldi, poiché temo di aver postato per errore due volte la stessa domanda (alla quale ho già ricevuto la Sua cortese risposta), Le invio invece il quesito che credo di non aver spedito: vorrei saper se un test HIV di IV generazione eseguito dopo i canonici tre mesi PRECISI di periodo finestra potrebbe essere stato reso falsamente negativo dalle seguenti condizioni:
1) assunzione di Tavor 1 mg la sera precedente il prelievo (ne faccio uso quasi quotidiano)
2) la notte prima del prelievo ho dormito massimo 3 -4 ore poiché lavoravo e, prima del prelievo, ho svolto attività fisica (1 ora di corsa) ed ho preso del caffè zuccherato(non ricordo se anche cibo)
3) giorni prima (o settimane?) avevo messo ,mi pare una sola volta (non so se è importante), del FLUBASON pomata su una lesione eczematosa aperta su un dito: può questo cortisonico aver "allungato" il periodo finestra od ostacolato la produzione degli anticorpi o falsificato il test?
Grazie come sempre a Lei ed al Suo Staff
- Risposta di :
- Buongiorno, escludo che le tre condizioni citate interferiscano con una risposta di un test ELISA che rileva una risposta anticorpale e la presenza di antigeni virali. Entrambe le situazioni non sono modificate dalla interazione con farmaci, dallo stress o dall'uso di cortisone in uso topico.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi