Scheda quesito
- Nickame:
- dubbio
- Data:
- 02/03/2015
- Quesito:
- Salve Dottori, volevo porvi un quesito che non mi fà stare tranquillo e dormire la notte.
3 settimane fà ho abuto un rapporto anale(passivo) con un transessuale, protetto con preservativo, non riesco a stare tranquillo per il rischio di aver contratto qualche malattia avendo lubrificato con la sua saliva. Alla fine del rapporto non c'era traccia nè di sperma nè di sangue su di me. Volevo fare il test del dna per togliermi il dubbio, se lo eseguo a 21/22 giorni è attendibile o meglio aspettare 30 giorni?
Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Utente,
dal suo racconto emerge un possibile anche se basso rischio di infezione da hiv poiché la saliva è venuta a contatto con la mucosa anale e rettale in seguito a penetrazione.
Nonostante l'assenza di sperma o sangue visibile, concordiamo con la sua scelta di eseguire un test hiv a 30 giorni( non prima poiché altrimenti il test non sarebbe attendibile).
L'esito negativo di questo test preliminare a 30 giorni le permetterà di stare più tranquillo.
Per togliersi ogni dubbio, dovrà ripetere il test a 90 giorni di distanza dal rapporto. L'esito di questo test a 90 giorni sarà definitivo.
La saliva può contenere anche il virus dell' epatite B. Se non è vaccinato, le consigliato di eseguire anche il test relativo a questa infezione.
Per l'esecuzione dei test le consigliamo di rivolgersi all' ambulatorio per le mst dell' ospedale della sua città oppure al suo medico di fiducia.
Cordiali saluti,
P. Forghieri, Dr.ssa F. Businco