Scheda quesito
- Nickame:
- mariolino
- Data:
- 30/07/2014
- Quesito:
- Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per l'utilissimo servizio che offrite,il quesito che vorrei porvi è il seguente.
Durante un incontro con un ragazzo bisex ci siamo praticati sesso orale reciproco protetto ma all'inizio lui prima che mi mettessi il preservativo
ha preso in bocca il mio glande per un istante,saranno stati 2 secondi.Credo di aver capito che per hiv non ci siano problemi visto anche il contatto veramente fugace ma per altre eventuali mst?Dovrei aavere sintomi o dovrei eseguire qualche test anche in assenza di qualche sintomo?inoltre sono donatore di sangue dovrei astenermi alla prossima donazione?Ringrazio in anticipo cordiali saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Mariolino,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo confermarle che la fellatio passiva, in assenza di lesioni mucosali e sanguinamenti evidenti, è da considerarsi un episodio non a rischio per la trasmissione di HIV, HBV ed HCV.
E' invece presente un rischio, seppur minimo, per la trasmissione di altre infezioni, quali HPV, HSV, mollusco contagioso e Sifilide. Tale trasmissione avviene tuttavia solo in presenza di lesioni specifiche e solitamente ben visibili, pertanto le consigliamo di tenere monitorato il presentarsi di eventuali lesioni a livello genitale (bolle, lesioni ulcerose, ingrossamento dei linfonodi inguinali, ecc...) e solo qualora tali sintomi si presentassero, eseguire i test per le principali MST.
Per quanto riguarda la donazione di sangue, dovrebbe astenersi dalla donazione per 4 mesi dopo l'episodio da considerarsi a rischio, come indicato dalle principali associazioni di donatori di sangue.
Cordiali saluti.
M.Moneti, Dr.ssa C.Lazzaretti