Scheda quesito
- Nickame:
- nicconicco
- Data:
- 16/07/2014
- Quesito:
- Gentili dottori,
ho avuto un rapporto a rischio con una ragazza conosciuta da poco, lo scorso aprile, il rapporto è stato di tipo vaginale, non protetto. La ragazza è una normalissima ragazza, non una escort insomma... di lei però so poco o niente.
Passati i famigerati 3 mesi ho deciso di fare il test, recandomi dal mio medico di famiglia mi ha prescritto soltanto l'antigene p24.
Fatte le analisi il risultato è stato:
Hiv p24 Ag---> inf a 3 Riferimento per la negatività, inferiore a 3.
Le mie domande sono 3:
1) Come mai non scrivono il valore piuttosto che scrivere inferiore a 3? vuol dire che non era proprio zero? non si capisce.
2) da quello che ho appreso in giro questo test da solo dopo i 3 mesi dall'esposizione al rischio non ha praticamente senso... dovrei rifare anceh il test normale HIV?
3) Esiste un altro modo per fare i test, affidabili, o soltanto con il prelievo del sangue?
4) Il mio medico curante ha detto che è sufficiente? è maleinformato o cosa?
- Risposta di :
- Gentile utente,
l'Ag P24 non è un test di screening adeguato. Occorre eseguire un test HIV (che contiene la ricerca di anticorpi anti AgP24).
Il valoreAgP24 neg indica che il valore sierico era non dosabile, pertanto negativo. Il test di screening può essere eseguito su saliva attraverso il test rapido oraquik ma tale esame non è ancora stato certificato in Italia.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi