Scheda quesito
- Nickame:
- Stefan87
- Data:
- 05/07/2014
- Quesito:
- Gentile dott. Guaraldi, non capisco come mai le mie domande non vi arrivano,vi ho scritto la prima volta 3 settimane fa ,poi una settimana fa ,ma vedo sempre pubblicate risposte a quesiti posti in date posteriori al mio. Vi riscrivo nella speranza di ricevere risposte stavolta. So che i tempi di risposta sono di 15 giorni ,ma nel mio caso sono stati di gran lunga superati. Ho ricevuto una fellatio passiva ,non protetta da preservativo ,e ho baciato e stimolato il pene del mio partner fino all'erezione ,mentre indossava gli slip.Da come ho capito ,non ritenete a rischio i rapporti orali ricevuti,e non avrei corso rischi baciando e stimolando il mio partner mentre indossava gli slip ,perche non sono entrato a contatto diretto con la mucosa e il virus quindi non avrebbe potuto oltrepassare il cotone. In ogni caso ,dato che ho letto parecchi pareri discordanti riguardo al rapporto orale passivo ,a 60 giorni dal rapporto orale ho effettuato un test Tpha privatamente ,risultato negativo. A 92 giorni dal rapporto ho donato il sangue su un autoemoteca Avis Napoli(quei furgoncini che si trovano nelle piazze) li ho riferito al medico a bordo ,che avevo ricevuto un rapporto orale 92 giorni prima ,e lui mi ha detto che ricevere un rapporto orale non sarebbe comunque motivo di esclusione dalla donazione ,e mi ha fatto donare. ho ricevuto i risultati delle analisi tra cui HIV ab ,Hiv Rna, Tpha e altri ,tutti negativi. Le analisi provenivano dal centro trasfusionale dell'ospedale Cardarelli. Ora volevo sapere se i test HIv che usano quando il prelievo viene fatto sui furgoncini dell'Avis è un test attendibile alla tempistica che ho effettuato o sono test di altro genere che richiedono altri periodi finestra ,quindi se devo ripetere il test. Inoltre volevo chiedervi consulto su un altro episodio. Qualche giorno fa ,nel bagno pubblico dell'università sono andato di corpo e ho usato la carta per pulirmi,e mi sono accorto dopo che questa era gia strappata e appallottolata; ora questa carta mi è sembrata pulita ,ma mi chiedevo ,nel caso fosse stata sporca di sangue o altre secrezioni ,avrei corso un rischio usandola per pulirmi ,o sarebbe sempre un contatto indiretto? Vi prego davvero di rispondermi perchè ho provato anche a telefonare al vostro numero verde ,ma ho capito che è solo per chi risiede in Emilia Romagna. Cordiali saluti e grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Stefan87,
ci scusiamo immensamente per il ritardo nella risposta.
Innanzitutto può stare tranquillo, il test HIV che viene eseguito presso i centri AVIS è di ultima generazione in tutta Italia, per cui il risultato è da considerarsi definitivo in quanto eseguito a 90 giorni dall'evento a rischio.
Relativamente al secondo episodio riportato, non ha corso alcun rischio, può stare tranquillo e lasciarsi l'accaduto alle spalle.
Cordiali saluti,
Dr.ssa M.Menozzi, Dr. G.Guaraldi