Scheda quesito
- Nickame:
- Cla90
- Data:
- 08/06/2014
- Quesito:
- Gentili dottori,
volevo chiedervi quale rischio si corre nel praticare sesso orale attivo (fellatio) senza preservativo ma senza eiaculazione nel cavo orale? Il liquido preseminale può trasmettere il virus HIV? Cosa accade se la fellatio viene praticata sempre senza preservativo e senza eiaculazione nel cavo orale ma avendo in bocca gengive infiammate con perdite di sangue (anche se magari non proprio nel momento della fellatio) o con afte o lingua morsicata? Inoltre che rischio c'è se il partner strofina la punta del suo pene senza preservativo sull'ano facendo pressione ma senza una vera e propria penetrazione? Infine l'anilingus è rischioso per HIV? Mi scuso per le tante domande! Grazie per l'attenzione.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Cla90,
andremo a rispondere alle sue domande di seguito:
- la fellatio attiva in assenza di preservativo è un rapporto a bassissimo rischio di trasmissione per quanto riguarda HIV, considerato clinicamente non significativo. Tale rischio aumenta in modo considerevole se vi è eiaculazione all'interno del cavo orale.
- HIV si trova anche a livello del liquido preseminale, che, pertanto, può favorire la trasmissione del virus, sebbene in misura minore rispetto al liquido seminale.
- le lesioni a livello del cavo orale quali afte o ulcere aumentano il rischio di trasmissione di HIV.
- strofinare la punta del pene sull'ano in assenza di penetrazione non è considerata una pratica a rischio, così come l'anilingus.
Cordiali saluti
A.Picciati, Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr.ssa M.Menozzi