Scheda quesito
- Nickame:
- camicami
- Data:
- 02/06/2014
- Quesito:
- Salve dottore, da un po mi perseguita un dubbio, ho fatto il test recentemente dopo due anni che non avevo piu un rapporto, ed era negativo! dopo aver fatto il test, una sera il mio gatto mi ha fatto un piccolo graffietto superficiale con una fuoriuscita immediata di sangue nel dito, ho fatto immediatamente una doccia per cui non ci ho piu pensato visto che ha smesso di sanguinare, dopo circa un ora e un quarto dal graffio, sono uscita ed e scoppiata una rissa, un ragazzo ha perso molto sangue da un occhio e un mio amico che dividendoli si e sporcato, abbracciandomi ha sporcato anche me, nel braccio e nella maglia, nella mano non avevo sangue, mi sono guardata piu volte ma niente, il graffio non era sanguinante ma un piangendo per la paura, ho sentito che toccando le lacrime bruciava ancora, quindi penso sia stato aperto pero senza alcuna traccia di sangue,quindi la mia domanda e: anche se mi fossi sporcata la mano e non me ne fossi resa conto, anche se improbabile, avrei corso qualche rischio? scusi ma sono molto ipocondriaca su questa malattia e per ogni cavolata vorrei farmi gli esami!grazie un saluto!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Camicami,
l' episodio che lei ci descrive non rientra tra le modalità di trasmissione di hiv: non c' è stato alcun contatto tra il dito ferito dal " piccolo graffietto "non più sanguinante e il sangue del ragazzo coinvolto nella rissa. Lei stessa ha notato che sulla sua mano non c' erano tracce di sangue. Inoltre, se anche si fosse sporcata la mano, perchè ci sia un potenziale rischio, bisogna che ci sia un contatto diretto tra due ferite aperte e sanguinanti e questo non è certamente il suo caso.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Fabia Businco, Pietro Forghieri
Riteniamo dunque che sia indicata l' esecuzione dei test sierologici per hiv e per i principali virus epatitici; per l' esecuzione di questi test, il cui esito sarà con ogni probabilità negativo, si rivolga al suo medico di fiducia.
Una volta ottenuto l' esito negativo dei test potrà tranquillizzarsi e lasciarsi l' episodio alle spalle.
Cordiali saluti,
Forghieri P. ,