Scheda quesito
- Nickame:
- manlio79
- Data:
- 26/04/2014
- Quesito:
- gentili medici,
circa 2 settimane fa, ho avuto un estrazione a un dente del giudizio.
Non mi ha mai dato problemi settimana scorsa ho tolto i punti.
ieri sera ho baciato una massaggiatrice dalla quale sono andato a farmi fare un massaggio.
stamattina lavando i denti , probabilmente andando un po troppo forte sulla gengiva con lo spazzolino ha iniziato a sanguinare. Ha terminato in pochi secondi ma il sanguinamento in questi pochi secondi è stato abbastanza copioso.
Probabilmente la mia gengiva non è ancora del tutto guarita dopo l'estrazione e quindi al momento del bacio , essendoci stato anche un abbondante scambio di saliva, potrei essermi messo a rischio di essermi messo a rischio per hiv?
considerato che non conosco lo stato della mia gengiva al momento del bacio o meno, nel senso non so se era sanguinante o meno.
grazie per l'aiuto e distinti saluti,
manlio
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Manlio79,
buongiorno, il bacio profondo con consistente scambio di saliva comporta un possibile rischio di infezione da HIV, anche se non sono mai stati riportati casi che confermino questa eventualità. Nel suo caso specifico il rischio potrebbe essere aumentato dalla non completa integrità delle mucose orali.
Per escludere questa minima possibilità, le consigliamo pertanto di eseguire un test per HIV a 30 e a 90 giorni dal comportamento a rischio, che le ricordiamo può eseguire in qualunque struttura ospedaliera o ambulatorio autorizzato della sua città, in maniera gratuita ed anonima.
Cordiali saluti
M.Moneti