Scheda quesito
- Nickame:
- adriano
- Data:
- 02/04/2014
- Quesito:
- ho avuto un rapporto orale sia attivo che passivo senza precauzioni e quando l'ho praticato io c'era anche presenza di sangue mestruale su questa ragazza conosciuta in un locale. Mi è stato detto da un esperto di buttarmi l'episodio alle spalle perchè il rischio di malattie a trasmissione sessuale praticamente è pari a 0 anche nel caso in cui anch'io avessi avuto ferite in bocca sanguinanti. E' considerato come un rapporto sessuale, ma si parla di rischio quando è continuativo con la stessa persona malata, e per continuativo si intende dalle 20 volte in su. Dato che in rete ci sono molte teorie discordanti, vorrei sapere se questo sito la pensa alla stessa maniera.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
il rapporto orale passivo (quello da lei ricevuto) non protetto da preservativo non è una pratica considerata a rischio per la trasmissione di HIV. Per quanto riguarda il rapporto orale attivo (cioè il cunnilingus da lei eseguito), non sarebbe normalmente considerato un episodio a rischio, tuttavia, in presenza di sangue mestruale, tale rischio, seppur minimo, non è inesistente.
Vi è pertanto indicazione ad eseguire un test HIV a 30 e a 90 giorni dall'evento, al fine di divenire a conoscenza del suo stato sierologico.
Cordiali saluti,
V. Cocchi, Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr.ssa M.Menozzi