Scheda quesito
- Nickame:
- Bario73
- Data:
- 14/03/2014
- Quesito:
- Buonasera, ammiro il vostro ottimo servizio ma mi sorge sovente un dubbio....riguardo ai rapporti orali vi prego di mettervi d accordo in quanto in alcuni quesiti dite che il sesso orale attivo non presenta alcun rischio se non vi e' eiaculazione, poi in altri dite che il rischio puo' esserci anche senza eiaculazione..ora mi chiedo, già in rete vi è un caos totale al riguardo, se chiamo il vostro numero verde help aids un operatore dice che senza eiaculazione nel cavo orale non vi è rischio e un altro invece che potrebbe esservi un richio...ma cavoli come la mettiamo? Dottor Guaraldi mi perdoni, ma lei in alcuni quesiti dice non c e' rischio e in altri si sempre senza eiaculazione...mi scuso per lo sfogo ma non se ne puo' piu' di tutto questo caos, mettetevi d accordo una volta per tutte perche' la gente nn sa cosa pensare e come conportarsi, non si sta giocando a monopoli...grazie!!!!
- Risposta di :
- Gentile Bario,
è sempre utile essere richiamati a sorvegliare sull'omogeneità delle risposte che vengono date il più possibile nell'ambito di un percorso di condivisione tra i vari membri dell'equipe dei risponditori.
Confermo che il rapporto sessuale orale sia attivo che passivo senza eiaculazione in bocca e senza lesioni del cavo orale o dei genitali non rappresenta un rischio clinico significativo per la trasmissione di HIV.
L'indicazione al test può essere data indipendentemente dalla presenza di riccio apprezzabile in quanto indicata in ogni persona sessualmente attiva sopratutto se presenti comportamenti sessuali promiscui
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Guaraldi