Scheda quesito
- Nickame:
- Chip
- Data:
- 11/03/2014
- Quesito:
- Buongiorno, ho avuto ieri un rapporto con una prostituta. Sono stati utilizzati due preservativi nel corso del rapporto e in entrambi i casi non mi sembra di aver riscontrato rotture nei profilattici al momento della loro rimozione (anche se uno è stato tolto dalla ragazza). Ritornato a casa ovviamente sono stato preso da mille dubbi: è possibile che si siano verificate rotture di cui non mi sono accorto? Quando il preservativo si rompe lascia sempre tracce evidenti (voglio dire, si squarcia?) o è possibile che si producano delle lesioni o spaccature difficili da notare? e in questo caso sono pericolose?
dei due rapporti, uno è stato vaginale e l'altro orale ed entrambi come detto erano protetti: posso stare tranquillo o sono esposto a un rischio di contagio?
Grazie per la risposta e per il servizio che offrite.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Chip,
possiamo dirle che ha correttamente evitato il rischio di trasmissione HIV utilizzando correttamente il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto penetrativo. Può quindi stare tranquillo, il preservativo quando si rompe si squarcia, come ha giustamente scritto nel testo del suo quesito. Non è quindi possibile che non se ne sia accorto.
Le ricordiamo comunque che, a prescindere dall'episodio in questione, che ripetiamo non essere a rischio, vi è indicazione per ogni soggetto sessualmente attivo ad eseguire un test HIV, qualora non vi si fosse mai sottoposto, per divenire a conoscenza del proprio stato sierologico.
Cordiali saluti,
V. Cocchi, Dr.ssa C.Lazzaretti