Scheda quesito
- Nickame:
- jerec2734
- Data:
- 11/03/2014
- Quesito:
- Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e nell'ultimo anno ho avuto rapporti con trans . Ho avuto rapporti anali attivi sempre coperti però ho anche avuto rapporti orali attivi e passivi senza eiaculazione non protetti.Dopo 33 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, ho effettuato un test hiv di quarta generazione , il test per la sifilide e per l'epatite e sono risultati tutti negativi . Vorrei sapere se i risultati di tutti e tre i test possono considerarsi definitivi o se devo rifarli dopo 3 mesi. Sono preoccupato e vorrei sapere se posso sentirmi comunque più sereno. Vi ringrazio per la vostra cortese risposta e per il supporto che ci date.
- Risposta di :
- Gentile Jerec2734,
abbiamo letto il suo messaggio con attenzione. Per quanto riguarda HIV, i rapporti orali non protetti sono da considerarsi a rischio clinico non significativo, pertanto l'indicazione al test rimane come indicazione utile per tutte le persone sessualmente attive con rapporti promiscui.
Per quanto riguarda il test per la sifilide, il risultato è da considerarsi definitivo, mentre il test per l'epatite andrebbe ripetuto a 30, 90 e 180 giorni dall'evento considerato a rischio.
Cordiali saluti
V. Tamborrino Dr. G. Guaraldi