Scheda quesito
- Nickame:
- leone
- Data:
- 18/02/2014
- Quesito:
- A gennaio ho fatto la seguente domanda- “Mi è capitato qualche anno fa andando dal barbiere mi ha tagliato con un rasoio provocandomi una ferita da cui è uscito del sangue adesso non ricordo bene se mi ha provocato la ferita con un rasoio elettrico o con un rasoio normale o delle forbici e se fosse monouso o utilizzato su un’altra persona vorrei sapere se ho corso il pericolo di contrarre l’ hiv perché sono nel panico più totale, perché leggendo alcune domande nel vostro sito ad alcuni rispondete che c’è il pericolo di contrarre il virus hiv ed epatite i consigliateli test in altri casi dite che non c’è alcun pericolo, io cosa dovrei fare, ho necessita di fare il test. Inoltre ho il vizio di toccarmi molte volte gli occhi , se con la mano mi fossi toccato la ferita e poi successivamente mi fossi strofinato gli occhi avrei corso qualche pericolo di hiv o epatite”.
Voi mi avete risposto :
“La trasmissione non sessuale di HIV è assolutamente eccezionale.
L'episodio descritto della ferra sanguinante provocata dal barbiere per poter essere clinicamente significativa doveva essere occorsa con un tagliente imbrattato di saune di una persona infetta pochi minuti prima. si tratta quindi di un evento non clinicamente significativo”
Mi scuso se ripropongo la stessa domanda e la vostra risposta ma non ho capito cosa intendete evento non clinicamente significativo?
E cosa intende per trasmissione non sessuale di HIV che è assolutamente eccezionale?
Per quello riportato tra le virgolette non ricordo quanti minuti sono passati dalla persona che se ferita prima di me e quando fosse imbrattato di sangue “L'episodio descritto della ferra sanguinante provocata dal barbiere per poter essere clinicamente significativa doveva essere occorsa con un tagliente imbrattato di saune di una persona infetta pochi minuti prima”?.
In sintesi le chiedo se l’episodio che mi è accaduto è pericolo per contrarre per hiv ed epatite?
- Risposta di :
- Gentile Leone,
confermo che la trasmissione non sessuale di HIV è assolutamente eccezionale. Non ritengo che quanto le è capitato l'abbia esposto a contrarre HIV o virus e patitici
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi