Scheda quesito
- Nickame:
- ant32
- Data:
- 06/02/2014
- Quesito:
- Gentili Dottori, vi ringrazio anticipatamente, vorrei chiedere un quesito? Io uso sempre e correttamente dall'inizio e nei rapporti vaginali il preservativo regolarmente abbassato fino all'asta del pene. Premetto che non mi è mai capitato che si sfilasse all'interno della vagina o rotture. L'unica cosa che mi è capitata è che in uscita il preservativo era salito all'altezza del glande ma sempre sulla pelle esterna. Io vorrei sapere quando il preservativo si sfila all'interno della vagina lasciando scoperto anche una minima parte del glande è impossibile che in uscita sia comunque posizionato sul mio pene ma si sfili completamente all'interno!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Ant32,
abbiamo letto il quo quesito e possiamo dirle che non ha corso rischi se, nella "risalita" del preservativo, il glande e il prepuzio sono rimasti coperti dal preservativo. La cute dell'asta del pene infatti, se integra, costituisce una valida barriera contro la trasmissione di HIV.
In ogni caso, in quanto soggetto sessualmente attivo, vi è comunque l'indicazione ad eseguire un test HIV qualora non vi si fosse mai sottoposto e nonostante riferisca di aver sempre indossato correttamente il preservativo dall'inizio alla fine di ogni rapporto, in modo da venire a conoscenza del proprio stato sierologico e acquisire consapevolezza riguardo al proprio stato di salute.
Cordiali saluti,
S.Ugolini, Dr.ssa C.Lazzaretti