Scheda quesito
- Nickame:
- timoroso
- Data:
- 04/09/2013
- Quesito:
- salve gentilissimi circa 3 mesi e mezzo fa ho avuto un rapporto con un trans che ora vi descrivo: rapporto orale passivo senza profilattico per poi finire con; masturbazione del suo pene senza protezione e rapporto orale attivo con protezione. Dopo 3 mesi ho donato e sono stato chiamato perché dalle analisi si riscontrava che il valore di antihiv 1 2 era borderline mentre l'esame NAT negativo. Ho ripetuto subito l'esame con lo stesso esito. Mi hanno detto di stare tranquillo perché la virologia è negativa quindi non ho il virus. È vero che posso stare sereno? Potete darmi delle info sul mio caso specifico? Grazie.
- Risposta di :
- Gentile Timoroso,
in base a quello che lei riferisce, dobbiamo considerare basso il rischio del rapporto orale passivo senza profilattico. Non vi sono motivi di preoccupazione per quel che riguarda la masturbazione da lei praticata senza protezione e il rapporto orale attivo con protezione.
I risultati dei test da lei effettuati escludono un’infezione: il test per anticorpi anti-HIV è molto sensibile e può a volte dare risultati dubbi per effetto di altri anticorpi circolanti (non-HIV) che reagiscono con esso.
I test NAT si usano per valutare casi che a precedenti accertamenti sono risultati dubbi ed un loro esito negativo consente di escludere l’infezione. Un ulteriore verifica può essere data da un test di bioloogia molecolare che escluda la presenza di RNA o DNA virale.
Raccomandiamo però di astenersi dalle donazioni di sangue in caso di comportamenti a rischio se non avere verificato il proprio stato sierologico
Cordiali saluti,
M. Moneti, M. Menozzi, Dr. Giovanni Guaraldi