Scheda quesito
- Nickame:
- inf
- Data:
- 10/04/2013
- Quesito:
- Salve, sono una studentessa infermiera alle prime armi e l'altro giorno mi è capitato questo:
sono andata da un paziente a chiudere con un tappino il rubinetto della flebo finita e accidentalmente mi sono sporcata con l'alimentazione che stava facendo il paziente sempre nello stesso rubinetto. Qualche secondo dopo ho visto uscire del sangue, ma poi ho immediatamente chiuso il rubinetto col tappino. Il letto era sporco leggermente di sangue, le mie mani sono integre e non ho cuticole. Ho chiesto all'infermiere a cui sono affiancata e mi ha detto di stare tranquilla perché 1) non ho toccato sangue 2) non ho tagli profondi e sanguinanti. Inoltre appena è successo l'accaduto ho controllato lo stato della mano che era bagnata e non ho notato sangue (anche se mi sono lavata subito).
Sono molto preoccupata comunque, anche se so che è una follia. Volevo inoltre chiedere, cercando di evitare episodi simili in futuro, se dovessi venire a contatto con del sangue infetto a livello di cuticole, il rischio sarebbe alto?
Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Inf,
Abbiamo letto con molta attenzione la situazione che ci ha descritto e le confermiamo che non è una situazione a rischio di trasmissione per HIV, non è pertanto indicato eseguire un test.
Le ricordiamo che è opportuno indossare i guanti quando si eseguono manovre al letto del paziente.
Cordiali saluti,
F. Abboretti, dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi