Scheda quesito
- Nickame:
- Anonima88
- Data:
- 02/12/2012
- Quesito:
- Salve,
Ho deciso di porvi un quesito per scacciare definitivamente un dubbio che mi tormenta da qualche settimana. Un giorno sono andata al bagno sul posto di lavoro e mi sono appoggiata all'asse del water perché in preda ad un attacco di colite. Prima di poggiarmi ho asciugato una goccia di urina presente sull'asse, poi mi sono seduta in quanto non avevo notato altre tracce di sporco.
Quando mi sono alzata ho notato che sul bordo dell'asse, nella parte posteriore (non inferiore, intendo quella dove potenzialmente si potrebbe appoggiare il sedere) era presente una macchiolina marrone dal diametro di 1-2 cm. Non so dire se tale macchia fosse un residuo di feci o del sangue secco. La cosa che più manda in crisi è che non mi sembrava di aver visto la macchia prima di sedermi, ma non credo neanche di aver sporcato io l'asse del water toccandola con i genitali. A volte capita di toccare la seduta del wc con il sedere, ma non mi sembrava fosse accaduto in questo caso.
Nel caso la macchia fosse stata di sangue parzialmente secco e NON mio, e nel caso la mia mucosa anale fosse entrata brevemente in contatto con questa macchia, è possibile un rischio di contagio da HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili?
Spiego di essermi spiegata bene.
Vi ringrazio per la comprensione e attento una vostra risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Anonima88,
abbiamo attentamente letto il quesito da lei posto.
Anche qualora i suoi genitali abbiano preso contatto con quella macchiolina marrone presente sul bordo dell’asse del water (verosimilmente residuo di feci o sangue secco), escludiamo che si sia configurata una trasmissione efficace per HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili.
Pertanto, può stare tranquillo e non procedere ad accertamenti più approfonditi riguardo a possibili malattie infettive.
Cordiali saluti,
M. Menozzi