Scheda quesito
- Nickame:
- sandro
- Data:
- 27/12/2011
- Quesito:
- Vorrei sapere visto che dite 90 giorni di periodo finestra se e' vero che all'avis dove si dona il sangue vengono effettuati dei test di cui ho sentito parlare di nome pcr o nat che accorciano di molto il periodo finestra. poi se lo sa vorrei sapere se questi test vengono fatti anche per altri virus che potrebbero avere i donatori. grazie.
- Risposta di :
- Gentile sandro,
per quanto riguarda l’idoneità alla donazione, nello specifico di HIV, di norma viene eseguito un test ELISA di screening per HIV con risultato definitivo a 90 giorni, rispetto al periodo finestra. Test come PCR qualitativa o NAT, che vengono invece eseguiti in modo randomizzato su sacche donate da donatori già ammessi, accorciano effettivamente tale periodo finestra, ma hanno una finalità diversa, vale a dire di ridurre la permanenza in deposito delle scorte di sangue e rappresentare un ulteriore precauzione nei confronti del ricevente.
Circa altri test che vengono fatti sui donatori, le disposizioni di legge in materia obbligano, in aggiunta al test HIV, la ricerca dei virus dell’epatite B e C, e lo screening per la sifilide.
Cordiali saluti,
M. Menozzi