Scheda quesito
- Nickame:
- Cru75
- Data:
- 22/07/2011
- Quesito:
- Sifilide:
buongiorno a tutti, chiedo informazioni sulla sifilide, perchè ieri la dottoressa del reparto malattie infettive mi ha detto di fare tutti i test poichè ho i classici segni sul corpo, quindi secondo lei è Sifilide. La lingua si presenta piena di piccole afte contornate di rosso scuro e ho bollicine sottocutanee nel tronco. Nell'attesa di fare i test (domani) vorrei sapere:
se è sifilide, come faccio a sapere da qaunto tempo l'ho? Su internet ho letto che ha dei tempi diversi e non capisco quale sia lo stadio.
Poi, essendo una malattia trasmittibile sessualmente, posso stare tranquillo per quello che riguarda la vita quotidiana (ergo, bicchieri dove bevo, forchette, asciugamani, water nel we dove mi siedo), oppure devo adottare norme di attenzione particolari?
Grazie della informazione.
Sono spaventatissimo e ho il cuore che va all'impazzata.
Saluti cordiali!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Cru75,
per fare diagnosi di sifilide è necessario eseguire RPR e TPHA. Solo attraverso la raccolta dei dati anamnestici è possibile fare un'ipotesi del periodo a cui ascrivere l'infezione: non è comunque possibile avere un'indicazione precisa con i test.
La sifilide si trasmette per contatto cutaneo: ad esempio, se sono presenti lesioni sulle mani, anche una semplice stretta di mano può essere a rischio di trasmissione. I contatti indiretti a cui fa riferimento, invece, non sono a rischio.
Se ha avuto contatti a rischio per malattie trasmesse per via sessuale, le indichiamo di eseguire anche un test HIV, che sarà definitivo se eseguito a 90 giorni dall'ultimo contatto a rischio.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi