Scheda quesito
- Nickame:
- lara
- Data:
- 31/05/2011
- Quesito:
- Buongiorno, sono stata in una discoteca e mi sono appartata con un ragazzo che avevo conosciuto lì. Ci sono stati baci profondi e violenti ed ho sentito il sapore ferroso del sangue. Gli ho chiesto se fosse stato il suo, lui ha sputato per terra ed abbiamo visto che c'era molto sangue ed ha esclamato: mannaggia si sono aperti i punti che ho messo oggi dal dentista. Mi sono spaventata ed ho smesso di baciarlo. Anche io il pomeriggio avevo avuto un intervento dal dentista alla bocca e infatti avevo i punti e mentre lo baciavo sentivo dolore e che mi usciva il sangue e sono piena di ferite in bocca a causa del ferretto fisso che porto da qualche giorno. Ho chiamato il numero verde della Lila e loro mi hanno detto che basandosi solamente sulla loro esperienza perchè non sono esperti, mi hanno detto che non ci sono casi di contagio di epatiti e hiv avvenuti tramite il bacio anche con sangue in bocca da uno o entrambi le parti come nel mio caso. Preferirei sapere un vostro parere per sentirmi anche più tranquilla nonostante abbia già chiamato il Vostro numero verde che mi ha tranquillizzata per tutte le malattie trasmissibili dato che io avevo chiesto se avevo rischiato epatiti B-C e hiv. Grazie dell'attenzione.
- Risposta di :
- Buongiorno lara,
teoricamente il bacio profondo è considerato a rischio molto basso di trasmissione di HIV nel caso in cui vi siano ferite aperte e sanguinanti, come lei ci descrive nel suo caso.
Anche per quanto riguarda la trasmissione del virus dell'epatite B il rischio è basso; mentre è più remota la trasmissione del virus dell'epatite C.
Le consigliamo comunque per maggiore tranquillità di eseguire un test HIV a 90 giorni dall'episodio descritto e un test di screening per epatiti virali a 6 mesi, quando sarà definitivo.
Cordiali Saluti N.Riva