Scheda quesito
- Nickame:
- francesco
- Data:
- 30/05/2011
- Quesito:
- Cari Dottori, mi chiamo Franceso e sono un appasionato di mountain bike. Faccio gare a livello amatoriale insieme a degli amici. Ho avuto un terribile incidente con la mia bicicletta e ci sono voluti giorni e giorni a casa prima che riprendessi di nuovo a correre. Ora che stò bene però sto pensando a quel giorno che ho avuto l'incidente e mi sono sorti parecchi dubbi in merito e ve li espongo di seguito:
Mi sono praticamente scontrato con altre tre biciclette che correvano nel senso opposto. Siamo caduti rovinosamente a terra tutti e quattro uno sopra l'altro. Io ero sotto a tutti. Avevo ferite da punti in tutto il corpo e anche i miei colleghi che stavano sopra di me insieme alle bici che erano aggrovigliate. Le loro ferite erano altrettanto da punti e il sangue colava su di me, sulle mie ferite da punti e in faccia colpendomi gli occhi che erano aperti e che poi ho dovuto chiudere perchè mi pizzicavano e un pò di sangue anche in bocca. E' successo che gli altri tre man mano sono stati portati via dalle ambulanze che via via passavano ma a me dato che ero più grave mi hanno portato in un altro ospedale un pò più lontano. Ho raccontato ai medici di essere caduto da bicicletta quando mi ha chiesto cosa era successo ma non mi sono messo a descrivere i particolari e cioè che in realtà eravamo in quattro ad essere caduti da bici. Chi andava a pensare a queste malattie. Vi stò scrivendo ma poco tempo fa ho chiamato il vostro numero verde e dell'isituto superiore di sanità visto che quando ho dubbi ho bisogno subito di una risposta. Il vostro numero verde mi ha detto che non ho corso rischi nè per epatiti B e C e nè per hiv e nè di altre malattie sessualmente trasmissibili anche se il rischio biologico minimamente sussiste. Ho cercato conferma subito dopo all'istituto superiore di sanità e l'esperto senza dirgli che prima avevo chiamato il vostro numero verde mi ha detto quasi la stessa frase e cioè che non c'è rischio per epatite nè B e nè C e nè per hiv e di archiviare l'episodio senza farmi prendere dal panico. L'esperto mi ha detto che biologicamente si dice che è possibile ma poi clinicamente il rischio è 0, nullo. Dopo avervi telefonato, vi chiamo, spero di non avervi disturbato tanto. Senza che vi riscrivo per i ringraziamenti per non scocciarvi di nuovo e sperando in una vostra eventuale risposta, vi ringrazio e vi abbraccio ringraziandovi credo a nome di tutti quelli come me che si rivolgono a questo magnifico sito.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno francesco,
ci limitiamo a confermare quanto le è stato detto dagli operatori da lei contattati precedentemente. Può stare tranquillo.
Saluti,
L.Marchetti, dr. G. Guaraldi