Scheda quesito
- Nickame:
- luxor
- Data:
- 12/05/2011
- Quesito:
- Egr. dott. sono sempre io, scusate lo sfogo relativo al donatore della mia seconda mail ma mi sento quasi una persona sporca..
Volevo cmq chiedere una cosa.. voi dite che non ho corso rischi, io ho scritto di voler fare un test a 29 gg che nel frattempo ho fatto e di cui sono in attesa di esito. voi dite che ha valore indicativo, ma se non ho corso rischi non avrei nemmeno dovuto farlo credo. Quindi se sarà negativo potro mettermi il cuore in pace..
- Risposta di risponditore non trovato:
- Egr. Luxor,
quando il virus HIV penetra nell'organismo, gli anticorpi anti-HIV non si formano subito: esiste il cosiddetto periodo finestra, periodo durante il quale si è stati contagiati e si può anche contagiare qualcun altro, ma non è ancora avvenuta la sieroconversione, ossia non si è ancora diventati sieropositivi, ossia non si sono ancora formati gli anticorpi specifici anti-HIV rilevabili a mezzo dei test di nuova generazione.
Tale periodo finestra, in cui il test potrebbe risultare negativo nonostante una avvenuta infezione, va dai 30 ai 90 gg. Per questo che si intende il test solo indicativo a 30 gg, mentre invece può dirsi definitivo a 90.
distinti saluti.
G.Gianolio, dr.G.Guaraldi