Scheda quesito
- Nickame:
- francesco
- Data:
- 09/05/2011
- Quesito:
- Buonasera cari Dottori Vi contatto perchè mi sono fatto una ferita da punti all'interno della mano cadendo dal motorino ma con la mano profondamente sanguinante e dolorante mi sono sentito comunque di aiutare il mio amico caduto dal motorino insieme a me, prendendolo per la mano. Il guaio è che anche lui all'interno della mano che ho stetto per aiutarlo a tirarlo su, aveva una ferita aperta e sanguinante da punti proprio come la mia. Mi è venuto a prendere mio padre e mi ha portato al più vicino ospedale a mettere i punti di sutura, l'altro ragazzo è andato con la sua ragazza e nessuno di noi due ha dato peso a questa cosa. Io ci stò pensando da un pò di tempo ma non gli ho detto niente a questo ragazzzo per non farlo preoccupare se io non fossi in salute. Il problema è che non sò se lui sia in salute dato che cambia ragazza ogni settimana e sò ch non usa neanche le precauzioni ma fa uso del coito interrotto. Stasera vi stò scrivendo ma gia oggi pomeriggio ho chiamato l'ISS e mi ha risposto un uomo che mi ha detto che non ho corso rischi nè hiv nè epatititi perchè l'hiv si trasmette per via sessuale e non con questi contatti anche se si trattava di ferite aperte e sanguinanti da punti e c'è stata la stretta e sicuramente il suo sangue si è mischiato alla mia ferita da punti, l'epatite C mi è stato detto che anch'essa con questi contatti non è rischiosa ma perlopiù si trasmette per contatti parentali inapparenti anche se questa teoria è ancora controversa, e per quanto riguarda l'epatite B siccome non sono vaccinato mi ha detto che non si trasmette in questo modo e che ho un'età adulta e a quest'età la malattia non si cronicizza. Io però gli ho ribadito che in internet mi sono spaventato proprio perchè ho letto che i contatti di ferite aperte e sanguinanti sono a rischio hiv ed epatitico. e lui mi ha risposto che teoricamnte deve essere scritto ma che nella realtà è imposssibile contagiarsi con questi contatti perlopiù superficiali e che addirittura bisogna a volte fare sesso più volte con un portatore di malattie per potersi infettare figuriamoci se avere un contatto al di fuori dei rapporti sessuali può essere fonte di contagio di malattie sessualmente trasmissibili. Vi contatto per avere un altro parere di esperti sperando che concordiate con i vostri colleghi e possa stare definitivamente tranquillo così non ci penso più. Vorrei mi rispondesse il Dottore Guaraldi se è possibile, il prima possibile. Grazie e buon lavoro a tutto lo staff.
- Risposta di :
- Buongiorno Francesco,
nell'episodio che ci ha descritto esiste una plausibilità biologica di trasmissione di HIV e virus epatitici, anche se in pratica il rischio clinico è molto basso.
Le consigliamo comunque, per sincerarsi della sua condizione sierologica, di eseguire un test HIV che sarà definitivo a 90 giorni dall'incidente descritto
Cordiali Saluti N.Riva