Scheda quesito
- Nickame:
- decode
- Data:
- 04/05/2011
- Quesito:
- Salve a tutti
Alla fine di settembre 2010 ho avuto un rapporto non protetto con una persona che conoscevo da pochi mesi. Nelle 4 settimane seguenti ho iniziato a sentire questi sintomi: taglio in un angolo della bocca, afta, dermatite in faccia (intorno alla bocca), tonsillite, stanchezza tanto da sentirmi svenire. Ero molto preoccupata. Questa persona mi ha detto che è sicura di non avere nulla poichè lavora in ospedale e se avesse qualcosa lo saprebbe.. (?). Naturalmente i miei sintomi mi preoccupavano, non capivo se erano associati alla mia ansia o se veramente avevo potuto contrarre l'hiv. La mia amica mi ha tranquillizzato per un po',ma adesso, a distanza di 8 mesi dall'accaduto,mi sono comparse in tutto il corpo (mani,gambe,braccia,pancia,schiena,glutei) macchie rosa uguali a punture di zanzara che mi prudono molto. I dubbi mi sono ritornati, voglio fare il test. Ma nel frattempo vorrei sapere la vostra opinione.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Decode,
concordiamo pienamente con la decisione di eseguire il test per HIV poiché a scritto di avere avuto un rapporto non protetto con una persona di cui non conosce lo stato sierologico.
Il test, a distanza di 8 mesi dall'ultimo evento a rischio, è definitivo.
La sintomatologia che descrive e che la preoccupa non è specifica per un'infezione da HIV. Merita comunque un approfondimento, per tale motivo le consigliamo di rivolgersi al suo medico.
Cordiali saluti
E. Salsi, dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi