Scheda quesito
- Nickame:
- goffo
- Data:
- 27/04/2011
- Quesito:
- Buonasera a tutto lo staff.
Ho avuto un problema dal dentista. ha utilizzato su di me gli stessi attrezzi che mi hanno fatto uscire il sangue dalla bocca, che aveva utilizzato per il paziente prima di me e che anche a quest'ultimo il dentista gli aveva fatto uscire del sangue. A parte il fatto che procederò tramite tribunale non appena avrò abbastanza soldi, adesso mi preme sapere se possono esserci danni per la mia salute nonostante mi sia gia informato attraverso due numeri verdi: la Lila e l'ISS. Mi è stato spiegato da entrambi che non ho rischiato nè l'hiv e nè l'hcv perchè si è trattato di contatto indiretto e l'hbv si trasmette principalmente tramite i rapporti sessuali e negli adulti non cronicizza e mi hanno detto entrambi i numeri verdi di archiviare l'episodio anche se posso agire per vie legali. E' vera questa teoria?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile goffo,
gli studi dentistici sono obbligati per legge ad applicare determinate norme igienico-sanitarie per salvaguardare la salute dei clienti.
A seguito di questo episodio Lei sì è giustamente informato telefonicamente e noi concordiamo nel dirle che il rischio clinico di infezione è minimo.
Per conoscere il suo stato sierologico può comunque eseguire un test HIV e uno screening per epatiti: il test HIV sarà definitivo se eseguito a 90 giorni dall'ultimo contatto a rischio, mentre per le epatiti il test è definitivo a 6 mesi.
Per le ripercussioni legali della vicenda le consigliamo di rivolgersi a studi specialistici, in quanto il nostro servizio non si occupa di questi aspetti.
Cordiali saluti
G.Corradini, dr. G. Guaraldi