Scheda quesito
- Nickame:
- mmonti80
- Data:
- 18/04/2011
- Quesito:
- Salve,vorrei avere un chiarimento sull'esperienza che ho avuto. Faccio notare che dopo una settimana mi si sono leggermente gonfiati i linfonodi delle ascelle, del collo e dell'inguine e per questo sono molto preoccupato. Ho toccato per circa 2-3 secondi e parti intime di una prostituta in una zona della citta poco raccomandabile (trans,drogati,..). Mi e sembrato che le dita non fossero bagnate (ma non lo escludo). Dopo aver toccato le parti intime ho continuato a toccare altre parti del corpo quindi la mano si era,se si puo dire, asciugata. Ho preso un fazzoletto con la stessa mano e mi sono asciugato il glande, anche dove c'e l'uretra.
Ci sono rischi -reali o anche solo teorici- di aver contratto l'HIV?
Seconda domanda, devo eseguire il test oppure posso continuare a fare sesso non protetto con la mia ragazza?
Seguiro ogni vostro consiglio
- Risposta di :
- Gentile mmonti80,
l'episodio da lei descritto non presenta un rischio per la trasmissione dell'HIV: la cute integra rappresenta infatti una valida barriera contro il virus, che si trasmette per via sessuale (rapporti penetrativi) o parenterale. Per ciò che riguarda la linfoadenopatia che lei descrive, comune ad altre patologie indipendenti dall'HIV, può rivolgersi quindi al suo medico curante.
D'altra parte, indipendentemente da questo episodio, può sempre decidere di eseguire un test per l'HIV, in modo da aumentare il suo livello di consapevolezza e da vivere con sicurezza la sua sessualità. Cordiali saluti, S. Chiesi, dr.ssa Vallini