Scheda quesito
- Nickame:
- Justin
- Data:
- 18/04/2011
- Quesito:
- Salve gentili dottori
due giorni fa ho avuto un rapporto occasionale e ci sono due cose che mi preoccupano decisamente:
1) oggi dopo 2 giorni ho notato un graffio nell'interno coscia, di cui non mi ero accorto subito... vista la forma credo possa essere stato fatto da una sua unghia... se quest'unghia fosse stata sporca di sangue o liquido preseminale, ho corso rischi per HIV o altre malattie?
2) al termine dell'incontro, ho raccolto il preservativo, per controllare se fosse integro, ma essendo "capovolto" con un dito sono venuto a contatto credo con liquido preseminale (non essendoci stata eiaculazione).. mi son subito pulito e sciacquato con dell'acqua potabile...
dopo pochissimi minuti, trovandomi in spiaggia, per sicurezza mi son ripulito le mani nell'acqua di mare... e mi son anche sciacquato la bocca, ma per fare questo ho raccolto l'acqua con le mani.. il mio dubbio è quindi di aver peggiorato la situazione, portando l'eventuale liquido preseminale in bocca con questa manovra.... non so se mi son spiegato bene...
grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Justin,
abbiamo letto il suo quesito e, per entrambe le situazioni che lei ha descritto, non c'è motivo di preoccuparsi: HIV non si trasmette infatti nelle modalità da lei descritte.
Da quanto scrive ci sembra infatti di capire che il rapporto penetrativo è stato correttamente protetto dall'uso del preservativo e questo ha permesso di evitare un eventuale rischio di trasmissione.
Non si preoccupi e dimentichi questo episodio.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi