Scheda quesito
- Nickame:
- john
- Data:
- 15/04/2011
- Quesito:
- Gentilissimi dottori, vi faccio i complimenti per il servizio che trovo di enorme utilità ed interesse.
da qualche anno mi capita di frequentare prostitute (in appartamento), la media è di circa una/due volte al mese (ma capita il mese in cui non ci vado proprio).
I rapporti (soprattutto orali ma anche vaginali) sono sempre rigorosamente protetti, ma con i preservativi loro, che credo siano sicuri perchè spesso sono le prostitute stesse ad essere scrupolose, nel loro interesse.
Vorrei sapere se il preservativo, usato con criterio e senza rottura, copre al 100% dai rischi, anche quando non se ne conosce la provenienza (ad es. marca, qualità, scadenza).
E avrei un'altra domanda: a volte è capitato che la ragazza infili il preservativo sul pene con la bocca, cioè mettendoselo prima sulla lingua o cmq tenendolo in bocca, a contatto quindi con la propria saliva. E' un rischio?
Mi è anche capitato di recente che una ragazza dopo un rapporto vaginale mi abbia sfilato il preservativo e con la stessa mano (che quindi può essersi unta delle sue secrezioni) mi abbia masturbato.
Ho eseguito i test hiv ed epatiti tre anni fà, risultati negativi.
Visti i dubbi mi consigiate di sottopormi di nuovo ai test?
grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve John,
il preservativo correttamente utilizzato dall'inizio alla fine del rapporto protegge completamente dalla trasmissione di HIV, ed è corretto utilizzarlo anche nei rapporti orali.
Le consigliamo di ripetere il test HIV ogni sei mesi in quanto la promiscuità sessuale è comunque considerata un comportamento meritevole di un test HIV.
Distinti saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.G.Guaraldi