Scheda quesito
- Nickame:
- chiara87
- Data:
- 11/04/2011
- Quesito:
- Salve, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Il mio quesito è il seguente:
2 settimane fa in ferie ho avuto un rapporto a rischio non protetto dall'uso di un preservativo con un ragazzo conosciuto la sera stessa in discoteca. Non ho preteso l'uso del preservativo per una leggerezza dovuta all'abuso di alcol (sia da parte mia che dell'altro ragazzo). Purtroppo non ho modo di contattare il ragazzo per accertarmi delle sue condizioni di salute.
Appena tornata in Italia ho avuto febbre (37,5), raffreddore, malessere generale, afte e mal di gola. Sono molto preoccupata per quello che ho fatto e vorrei sapere cosa mi consiglia di fare oltre al test (che ho già prenotato sia a distanza di una settimana sia tra 3 mesi) per stare più tranquilla.
Esiste un test attendibile al 100% che si possa effettuare prima di 3 mesi??? Se si dove si fa?? Quanto costa??
Grazie ancora
- Risposta di :
- Gentile chiara87,
a seguito della situazione che descrive ha giustamente deciso di eseguire il test.
Il test per l'HIV è l'unico strumento per verificare l'eventuale infezione ed è da considerarsi attendibile e definitivo quando effettuato ad almeno 90 giorni di distanza dal rapporto a rischio. Il test di IV generazione attualmente disponibile permette di avere già buone indicazioni a 30 giorni dal contatto a rischio, che vanno comunque confermate a 90 giorni.
Rispetto ai sintomi che riporta essi sono comuni ad altre infezioni e non vanno direttamente collegati ad HIV. Per questi faccia pure riferimento al suo medico.
Cordiali saluti, G. Corradini